Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:



Decreto 142/2023 del 24 agosto 2023
Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - spinacio (PDF)

Decreto 139/2023 del 9 agosto 2023
Approvazione settima deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - olivo (PDF)

Decreto 125/2023 del 13 luglio 2023
Approvazione sesta deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - barbabietola (PDF)

Decreto 123/2023 del 7 luglio 2023
Approvazione e Linee Guida del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - Aggiornamento: FINESTRA ESTIVA (PDF) - versione integrale

ultimo aggiornamento: giovedì 28 marzo 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
Terminata l'ondata principale di maltempo causata dallo scorrimento della saccatura di genesi nord-atlantica, il corridoio atlantico resta comunque aperto alla canalizzazione del vapore acqueo troposferico da ponente. Oggi si verificherà pertanto un passaggio secondario sempre da occidente. Le principali aree che vedranno concretizzare in precipitazioni le massi umide raccolte sulla superficie tirrenica saranno prima la Liguria e l'Alta Toscana, poi buona parte del medio-alto versante tirrenico e a seguire il Nord-Est, mentre il medio adriatico risulterà più protetto dalla dorsale appenninica.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
Domani sarà la rimonta dell’anticiclone africano a mutare le condizioni della nostra penisola e a stabilizzarle momentaneamente ad eccezione dell'arco alpino: la marcata ascesa termica ne costituirà un effetto non da poco. Tuttavia, mentre l'alta pressione troverà la forza necessaria per impennarsi dalla Libia verso lo Ionio e il Mediterraneo Orientale, il vasto comparto depressionario nord atlantico non incontrerà resistenze nell'abbassarsi e penetrare gradualmente sull'Europa Occidentale. Da qui riuscirà comunque a convogliare precipitazioni localmente consistenti sull'arco alpino. Per il giorno di Pasqua si attende l'ennesimo passaggio instabile da nord-ovest che toccherà anche parte delle regioni centrali. E per Pasquetta se ne intravede un altro il quale, oltre al sempre bersagliato arco alpino, transiterà fugacemente verso sud. Dopo l'impennata termica del weekend, i valori termici fletteranno sensibilmente tra domenica e lunedì.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura