Progetti in corso

AVVISO DI AGGIORNAMENTO del 04/12/2015: Aggiornamento Catalogo Formatori

CATALOGO FORMATORI - sistema di formazione per il rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo, alla vendita nonché alla consulenza di prodotti fitosanitari (D.G.R. Marche n. 1312/2014– Adeguamento del servizio di formazione per gli utilizzatori, i distributori e i consulenti di prodotti fitosanitari al DM 22.01.2014).”

Il controllo funzionale delle macchine irroratrici, avviato in maniera volontaria all'inizio degli anni '80 , con l’applicazione del PAN è diventato obbligatorio. Lo scopo delle verifiche sulle attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari è quello di garantire un elevato livello di sicurezza e di tutela della salute umana e dell'ambiente.

 

 

Visita la sezione del sito http://agricoltura.regione.marche.it/ dedicata alle Macchine Irroratrici:

Macchine Irroratrici - Controllo e Taratura

 

IRRORA

Software Regionale per la gestione delle Verifiche funzionali e per la taratura

 Il paragrafo A.7.2.3. del PAN prevede che gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari e le aziende agricole che applicano i principi generali della Difesa Integrata Obbligatoria devono conoscere, disporre direttamente o avere accesso a:

  • Dati Meteorologici dettagliati per il territorio di interesse, acquisibili anche attraverso collegamento in rete;
  • Dati Fenologici e Fitosanitari forniti da una rete di monitoraggio e ove disponibili dai sistemi di previsione e avvertimento;
  • Bollettini Territoriali di Difesa Integrata per le principali colture;
  • Materiale Informativo e/o Manuali per l’applicazione della Difesa Integrata, predisposti e divulgati anche per via informatica dalle autorità competenti.

Indicazioni per una corretta gestione agronomica delle colture (nel rispetto delle norme di Buona Pratica Agricola e dei Criteri di Gestione Obbligatoria della Condizionalità) e per la difesa fitosanitaria secondo metodologie di lotta integrata e biologica sono individuate nei seguenti prodotti realizzati dall'Agenzia: 

 

Servizio Agrometeo Regionale Pulsante NotiziarioAgrometeo 250 SAR

 

 

 

 

 

 

Banner PortaleProdIntegrataBiologica

 

 

Di seguito potete consultare una raccolta delle domande più frequenti e delle relative risposte sull'argomento PAN:

 

  1. Come conseguire il certificato di abilitazione (patentino) all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari?

    Per il rilascio del certificato di abilitazione (patentino) per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari,  il richiedente deve avere come requisito di accesso 18 anni e deve partecipare ad un corso base/rilascio di 20 ore o un esame di rinnovo di 12 ore. In entrambi i casi il richiedente deve sostenere un test finale. Sono esentati dal corso base/rilascio i richiedenti in possesso di  un diploma quinquennale o una laurea in discipline agrarie o forestali, biologiche, naturali,  ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie ma devono comunque sostenere un test finale  di abilitazione. Gli stessi, per quanto riguarda il rinnovo, devono effettuare un corso di aggiornamento con test finale oppure avere crediti formativi nel corso di 5 anni tramite iniziative formative o seminariali ( vedi PAN A.1.9) 

     

  2. Come conseguire il certificato di abilitazione (patentino) alla vendita di prodotti fitosanitari?

    Per il rilascio del certificato di abilitazione (patentino) per venditori il richiedente deve avere come requisito principale un diploma quinquennale o una laurea in discipline agrarie o forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie. Deve partecipare ad un corso base/rilascio di 25 ore o un esame di rinnovo di 12 ore. In entrambi i casi il richiedente deve sostenere un test finale.

     

  3. Come conseguire il certificato di abilitazione (patentino) alla consulenza di prodotti fitosanitari?

    Per il rilascio del certificato di abilitazione (patentino) per consulenti il richiedente deve avere come requisito principale un diploma quinquennale o una laurea in discipline agrarie o forestali. Deve partecipare ad un corso base/rilascio di 25 ore o un esame di rinnovo di 12 ore. In entrambi i casi il richiedente deve sostenere un test finale. Sono esentati dal corso di formazione i soggetti di cui art. 8 DGR 1312/2014 dei quali requisiti saranno esaminati dalla struttura regionale competenti.

     

  4. Dove si possono trovare tutti i riferimenti (enti accreditati, date, docenti, ecc.) dei corsi per il conseguimento dei certificati di abilitazione (patentini)?

    Nel sito http://agricoltura.regione.marche.it - area tematica – PAN prodotti fitosanitari è possibile trovare tutti i riferimenti utili per il conseguimento dei certificati di abilitazione (patentini) quali:

    • corsi di formazione approvati, distinti tra primo rilascio/rinnovo e per categoria di richiedente (utilizzatore, venditore e consulente)
    • enti formatori autorizzati ad organizzare corsi di formazione
    • calendario degli esami per i primi rilasci distinti per categoria ( utilizzatore, venditore e consulente)
    • calendario dei test finali per il rinnovo delle autorizzazioni distinti per categoria (utilizzatore, venditore e consulente).

     

  5. Quali sono le indicazioni per organizzare un corso di formazione?

    Per organizzare i corsi di formazione, obbligatori per il conseguimento del certificato di abilitazione (patentino) per utilizzatori, venditori e consulenti, gli Enti richiedenti devono partecipare a Bandi di Selezione delle Proposte Formative emessi dalla Regione Marche e quindi essere inseriti in un elenco delle associazioni/organizzazioni di categoria/liberi professionisti, ecc… autorizzati ad erogare i corsi di formazione. La normativa regionale di riferimento è consultabile nel sito http://agricoltura.regione.marche.it – aree tematiche – PAN Prodotti fitosanitari.

     

  6. Cosa occorre per essere docenti nei corsi di formazione?

    E’ necessario partecipare al seminario di orientamento per formatori organizzato dall’ASSAM – Agenzia del Settore dei Servizi Agroalimentari delle Marche. La partecipazione a tale seminario permetterà ai formatori di essere inseriti in un catalogo (Catalogo formatori) il quale sarà di riferimento per le docenze per i corsi di formazione.

     

  7. Per la vendita dei prodotti fitosanitari per uso non professionale è necessario possedere il certificato di abilitazione?

    I venditori che vendono esclusivamente prodotti per uso non professionale possono essere esentati ma sono tenuti a dare informazioni sui rischi per la salute umana e per l’ambiente connessi all’uso di tali prodotti.

     

La D.G.R. Marche n. 1312 del 24.11.2014 – “Adeguamento del servizio di formazione per gli utilizzatori, i distributori e i consulenti di prodotti fitosanitari”, prevede la necessità di avviare un sistema di informazione e formazione nell’ambito regionale riguardo alle attività previste per l’attuazione del PAN (Piano di Azione Nazionale) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

L’ASSAM è stata individuata come soggetto attuatore per l’organizzazione di seminari di orientamento dei formatori che saranno incaricati della docenza dei corsi finalizzati al rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto, all’utilizzo, alla vendita nonché alla consulenza di prodotti fitosanitari.

 Consulta il Catalogo Formatori  

 

Per informazioni:

Dott.ssa Alessandra Budini
ASSAM - Sicurezza in agricoltura
Telefono: 071 808233
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Agr. Lucio Flamini
ASSAM - Servizio Fitosanitario Regionale
Telefono: 071 808322
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ASSAM mette a disposizione due manuali:

 

  1. “IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI - Guida al patentino per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari in Emilia-Romagna”

    Con questo manuale si intende mettere a disposizione degli operatori il risultato di un lavoro sviluppato negli anni da un gruppo di esperti che ha coinvolto il Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna, Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia, Consorzio Fitosanitario Provinciale-Modena, Servizio Sanità Pubblica RER, Servizio Veterinario e igiene degli alimenti RER, Servizio Parchi e Risorse Forestali-RER, Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua-RER, DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. La guida costituisce uno strumento didattico e divulgativo aggiornato alla Direttiva n. 128/09/UE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

    Indicazioni specifiche per la Regione Marche sono riportate nell’ultima pagina del volume.

    Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
    pdf.png "IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI" - Indicazioni specifiche per la Regione Marche 2016-03-02 2016-03-02 94.52 KB 19.424 Scarica


    Attraverso il link http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/prodotti-fitosanitari/patentino è possibile scaricare il Manuale che tiene conto dei criteri di classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo, in vigore sino al 1 giugno 2015; nello stesso sito web è possibile scaricare il modulo (Versione del MODULO 2 Unità 1) che tiene conto della nuova classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo che è entrata in vigore in maniera obbligatoria dal 1 giugno 2015 in poi.

     

    LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA HA PUBBLICATO IL NUOVO MANUALE "IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI" AGGIORNATO AL 2016, CONSULTABILE AL SEGUENTE LINK: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/il-patentino/2016/il-corretto-impiego-dei-prodotti-fitosanitari-2016.

     

  2. “LINEE GUIDA PER UN USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI”

    Le “Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, edizione 2015 realizzata da ASSAM per la Regione Marche, su autorizzazione e aggiornamenti da parte degli autori di Syngenta, Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile in agricoltura OPERA, Servizio Fitosanitario Regionale Emilia-Romagna e lo spin-off universitario Horta, costituisce uno strumento fondamentale per tecnici, aziende agricole, consulenti e distributori fornendo indicazioni e consigli che permettano di gestire in modo sicuro e sostenibile i prodotti fitosanitari. Questo manuale risulta essere un supporto utile per la gestione del prodotto fitosanitario prendendo in considerazione le migliori pratiche da attuare durante tutte le fasi di vita di un fitofarmaco presso l’azienda agricola, dall’acquisto fino allo smaltimento dei rifiuti. L’edizione 2015 è aggiornata con la nuova classificazione tossicologica ed etichettatura di pericolo, entrata in vigore dal 1 giugno 2015.

  3. Disponibile il PDF “Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, edizione 2015.

     copertina linee guida


    Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
    pdf.png LINEE GUIDA PER UN USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI 2016-03-02 2016-03-02 9.31 MB 16.070 Scarica

ASSAM - Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare della regione Marche

Via Industria, 1 - 60027 Osimo Stazione

Per informazioni:

Dott.ssa Paola Staffolani

Telefono: 071 8081 (centralino)
Fax: 071 85979

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  FAQ - PAN domande/risposte comuni

La D.G.R. Marche n. 1312 del 24.11.2014 – Adeguamento del servizio di formazione per gli utilizzatori, i distributori e i consulenti di prodotti fitosanitari al DM 22.01.2014 – prevede la predisposizione di test di verifica per gli esami finali dei corsi finalizzati al rilascio dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo, alla vendita nonché alla consulenza di prodotti fitosanitari.

Questo sito utilizza dei cookie, anche di terze parti, che sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni, per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali. Secondo una direttiva europea, è obbligatorio ricevere il suo consenso in merito. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy