Responsabile: Dott. Ugo Testa
Telefono: 071 808258
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Posizione Organizzativa “Trasferimento dell’innovazione ed attuazione dei progetti comunitari”, istituita con Decreto del Direttore n. 297 del 23.04.2019, nell'ambito della Direzione generale coordina le attività di innovation broker svolte dall’ASSAM:
- Promuove l’emersione delle esigenze di innovazione delle imprese agroalimentari marchigiane, favorendo il confronto con il mondo della ricerca.
- Promuove inoltre l’incontro, il confronto e lo scambio di informazioni fra i Gruppi Operativi del Partenariato europeo per l’Innovazione delle diverse regioni italiane.
- Cura tutte le fasi inerenti le partecipazioni dell’Agenzia a bandi finanziati con programmi comunitari (LIFE, Horizon 2020, Interreg, MED, ecc.) o con altre fonti di finanziamento. Cura e coordina le attività amministrative e di rendicontazione finanziaria dei progetti europei. I progetti attualmente gestiti sono PRIZEFISH e FAIRSEA, che hanno l’obiettivo di aumentare la competitività e la sostenibilità del comparto ittico.
- Promuove ed attua progetti nell’ambito dell’agricoltura sociale. In collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria della regione Marche vengono realizzate attività agricole (orto, pollaio, olivicoltura, ecc.) con l’obiettivo di favorire il recupero ed il reinserimento lavorativo dei detenuti.
- Realizza attività formative, per gli operatori di settore, anche su temi della tradizione agroalimentare marchigiana: norcineria, caseificio aziendale, ecc.