PROCEDURA RICHIESTA REALIZZAZIONE AUDIOVISIVI
A seguire le linee guida per la realizzazione di audiovisivi redatte da Daniele Sparvoli e condivise dal Gruppo di Lavoro per la Comunicazione dell’ASSAM. Esse sono alla base del modulo scaricabile e compilabile che si trova in fondo alla pagina, necessario per inoltrare la richiesta.
LINEE GUIDA
A) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Rispondere a queste domande:
- Qual è l’obiettivo del tuo video?
- Per chi lo stai facendo? È legato ad un progetto specifico in realizzazione?
- Qual è l’argomento trattato?
- Che effetto vorresti che abbia sulla tua audience?
- Quali azioni ci si auspica l’audience compia una volta visto il video?
È necessario rispondere in maniera articolata a queste domande coinvolgendo il proprio gruppo di lavoro in modo da organizzare le idee e focalizzare l’obiettivo che si auspica di raggiungere.
Il contenuto che verrà realizzato dovrà essere SMART
SMART sta per:
- Specific: Specifico
- Measurable: Misurabile
- Achievable: Realizzabile
- Relevant: Pertinente
- Time bound: Limiti di tempo
Specific significa che l’obiettivo del video dovrà essere chiaro e specifico e dovrà rispondere alle cinque domande W:
- WHAT Che tipo di video voglio realizzare?
- WHY Perché voglio realizzarlo?
- WHO Chi coinvolgerò nella sua creazione?
- WHERE Dove posso trovare le persone competenti?
- WHICH Quali risorse dovrò utilizzare?
Measurable significa che gli avanzamenti nella realizzazione dovranno essere misurabili in modo da poter tener traccia dei progressi fatti.
Achievable significa che il video dovrà essere realizzabile con le risorse umane/economiche disponibili. Rispondere alle domande: posso trasformare la mia idea in immagini? Potrò realizzarlo con le risorse umane, tecnologiche economiche a cui posso attingere?
Il video dovrà essere Relevant. La sua realizzazione potrà avvenire con successo se le risorse che verranno dedicate in fase di progettazione, se disponibili, non verranno poi dirottate verso altre attività.
Time bound definire dei tempi certi e corredati di adeguate motivazioni per la realizzazione a breve-medio-lungo termine. Necessario per definire le priorità rispetto a tutte le altre attività.
B) DEFINIRE UNO SCRIPT
- Audience. A chi è rivolto il video.
- Il messaggio di fondo. Cosa si vuole trasmettere con il video?
- Call to Action (CTA). Definire dove si vuole portare lo spettatore al termine del video.
- Costruzione storyboard. Realizzazione bozzetti del luogo, dei soggetti, delle inquadrature da realizzare per organizzare il flusso di lavoro.
C) INFORMAZIONI PER LA REALIZZAZIONE
- È stata redatta e sottoposta agli interessati la liberatoria per la privacy in relazione alle riprese che verranno effettuate agli stessi ed ai presenti?
- Dove si girerà il video?
- Posizione geografica.
- Giorno.
- Individuazione referente sul posto per supporto e risoluzione problematiche tecnico logistiche specifiche (es. presenza prese di alimentazione, mixer a cui collegarsi nel caso di conferenza, possibilità di realizzare sopralluoghi dell’area in giornate precedenti alla ripresa)
- Ora inizio ed ora fine della manifestazione/evento.
- Ora inizio ed ora fine del momento da riprendere.
- All’aperto o al chiuso? Se è al chiuso: Ci sono finestre?
- È un luogo rumoroso?
- Vanno registrate persone mentre parlano contemporaneamente?
- Quanto dovrà durare il video da realizzare?
- Fornire eventuali loghi, nomi di chi verrà ripreso, informazioni tecniche di ciò che si riprende e didascalie da inserire.
- È necessario l’inserimento di sottotitoli?
- È necessario l’inserimento di titoli animati, grafica personalizzata?
Individuazione di un referente, di solito lo stesso committente, a cui inviare le bozze dei vari avanzamenti, il cui giudizio sulla correttezza degli avanzamenti sarà da ritenersi vincolante in modo da non dover rivedere tutto il lavoro daccapo al termine della realizzazione.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE:
Data Inser.to | Data Agg.to | Dimensione | Downloads | |||
Modulo richiesta audiovisivi ASSAM v1 Dicembre 2020 | 2020-12-17 | 617.11 KB | 706 | Scarica |